mercoledì 25 marzo 2009

Lo sapevate che in cina non si muore di diabete ma si può essere condannati a morte per furto?

La cina è il paese dove si contano il maggior numero di condannati a morte per omicidio, droga, furto ,reati di opinione, pornografia, uccisione di animali sacri, anche se mancano ovviamente statistiche ufficiali in materia. Vengono spesso organizzate manifestazioni di massa per la lettura della sentenza di morte e l'esecuzione viene compiuta subito dopo: i condannati vengono mostrati al pubblico con la testa reclinata, le mani legate dietro la schiena ed un cartello con il nome e l'indicazione dei crimini commessi legato al collo. Inoltre vengono quasi sempre espiantati gli organi del condannato, ma senza chiedere il consenso alla famiglia.
Per l'amor del cielo, questo non vuole essere un post sulla pena di morte, ma anzi, sulla vita! Ci spieghiamo meglio, l'esempio un pò forte della Cina rappresenta l'inizio provocatorio che ci ha assicurato si spera la vostra attenzione per il prossimo minuto (tempo che impiegherete a leggere questa roba). Quello di cui vogliamo parlare è appunto indicato nella prima parte del titolo: e cioè di diabete! O meglio delle malattie che per qualche motivo non esistono in alcune parti del mondo. Questi posti sono chiamati COLD SPOT per distinguerli dagli HOT SPOT dove invece alcune patologie sono molto diffuse.
Partiamo dal Cameroun: in questo punto dell'Africa il tumore al colon, molto comune nei paesi industrializzati, ha un'incidenza bassissima.Ciò è conseguenza della dieta vegetariana seguita dai camerounensi : frutta verdura legumi poco pesce che favoriscono feci abbondanti e morbide che prevengono la neoplasia del colon. Il tumore al seno è pressochè sconosciuto in Giappone in particolare sull'isola di Okinawa. Qui la gente si abbuffa soprattutto di alghe e di formaggio di soia contrastando la formazione dei radicali liberi. Inoltre gli abitanti osservano la regola confuciana dell' HARA HACHI BU secondo la quale per stare bene è necessario non riempire mai lo stomaco oltre l'80% delle sue possibilità. Rare sono anche le malattie neurodegenerative come l'Alzheimer combattuto assumendo grandi quantità di curry. L'obesità è poco diffusa in molte aree del Brasile, dove però si muore di malattie oggi curabili nei Paesi civilizzati come la malaria la diarrea ed il tetano. Il diabete, malattia simbolo nell'occidente, ha invece un'irrisoria incidenza nella Cina rurale. Le malattie cardiovascolari sono rare a Creta, l'epicentro della dieta mediterranea. Qui le persone consumano in abbondanza alimenti con un alto potere antinfiammatorio che contrasta infarti, ictus e arteriosclerosi come legumi noci, aglio, erbe aromatiche e vino. La depressione è una patologia marginale in Islanda, compresa quella stagionale e ciò perchè gli abitanti osservano una dieta iperproteica ricca di grassi omega3 che influiscono positivamente sull'umore tanto da essere in grado di rafforzare l'attività cerebrale dei neurotrasmettitori serotonina e dopamina, producendo un effetto benefico sugli stati d'animo.In pratica riconfermato che siamo quello che mangiamo vedi l'alga rossa che fa diventare rosa i fenicotteri.

Riassumendo: paese che vai, malattie che trovi!

6 commenti:

  1. peccato che non si possa fare un paese con tutte queste buone abitudini!! oppure girellare un po' da una parte e un po' da un'altra... anzi, PERFINO girellare da una parte all'altra!

    RispondiElimina
  2. sembrate le assistenti della lippi:D

    RispondiElimina
  3. ...Ed è con sommo piaaaacere che matilde e giusy la invitano di grazia a farsi fottere! E tanti saluti alla cara donatelllina!

    RispondiElimina
  4. :::::saluta PERFINO la donatellina! :::::

    RispondiElimina
  5. Forte questo post! Un sacco di informazioni utili!

    RispondiElimina
  6. allora..tildoz così non va bene..non mi puoi dare certe notizie..lo sai che sono debole di cuore in questo periodo..e ti immagino già a casa tua che ti stai preparando per andare a teatro e sghignazzi pensando a me..ed io qui che mi rovello il fegato..ma brava, brava..brava amica..poi ti racconterò che figura di merda farò..tu comunque ricorda di pulire i piatti con mastrolindo..io cercherò di individuare il nano giusto per il giardino...
    baci daal'hobbit dei boschi..

    RispondiElimina